Xilium vCard è un sito che permette di creare un proprio “biglietto da visita virtuale” (v-card). Oltre al testo personalizzabile nella scelta di dimensione e di tipo di carattere, viene fornita la possibilità di inserire elementi come immagini di sfondo, colori, loghi aziendali, foto, indirizzi web, URL, e così via.
Xilium vCard estende il concetto di biglietto da visita, solitamente cartaceo, anche nel mondo digitale.
Il sito ti fornisce il codice a barre QRCode che puoi integrare nel tuo biglietto da visita cartaceo. Il codice QRCode permetterà di aprire la vCard digitale dallo smartphone, e successivamente con un solo click di salvare i tuoi dati in rubrica.
Un codice QR Quick Read (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone; e la decodifica del suo contenuto avviene in maniera estremamente rapida.
I programmi di lettura dei codici QR sono spesso già installati nei telefonini dai relativi produttori; esistono comunque molti siti web che offrono i lettori specifici per ogni modello di cellulare, generalmente senza costi.
Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.
Il sito Xilium vCard rivoluziona le comunicazioni personali, permettendo a chi riceve il biglietto da visita cartaceo di memorizzarne i dati direttamente sul proprio cellulare semplicemente inquadrando il QR Code stampato su di esso, senza dover inserire manualmente le informazioni in esso contenute.
Con Xilium vCard in pochi secondi, chi riceve una v-card può memorizzare i dati in essa contenuti automaticamente nella rubrica. In seguito potrà utilizzare tali informazioni per inviare fax, effettuare chiamate o spedire e-mail.
Xilium vCard automatizza lo scambio delle informazioni permettendo di comunicare con più facilità, più velocemente e con maggiore precisione. Le informazioni sono comunicate in modo rapido e affidabile, conservate e organizzate in modo facilmente individuabile in caso di necessità.
vCard è uno formato di file per i biglietti da visita elettronici. i vCard possono essere allegati a messaggi email, ma possono essere scambiati anche in altri modi, generalmente su internet o tra due o più dispositivi mobili tramite bluetooth, sms, o mms. Possono contenere informazioni come nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, email, url, compleanno.
Quasi tutti i moderni smartphone sono in grado di riconoscere, ricevere ed inviare file vCard, che quindi offrono la possibilità di: